Ritratto

Ecco qualche informazione su di me – chi sono, i miei pensieri, la mia vita. Per esempio…
angelo-barrile-persoenlich

…la mia patria Svizzera

Sono grato alla mia patria Svizzera per avere reso possibile ai miei genitori una nuova vita. Tutti e due hanno sempre lavorato, io di giorno venivo accudito in una famiglia svizzera. Infatti per i miei genitori era importante che io trascurassi le giornate in un posto, dove qualcuno si curava di me con molta attenzione e diligenza. Avrebbero preferito lavorare a part time per trascorrere più tempo con me e mio fratello, ma purtroppo la situazione finanziaria non lo permetteva. Anche se non sono cresciuto in povertà, già  da bambino ho dovuto imparare, che esistono grandi differenze sociali. Ho sempre trovato ingiusto, che i miei genitori abbiano lavorato sempre molto duramente, nonostante ciò si doveva sempre avere pensieri relativi alla situazione finanziaria, mentre altri avevano molto più del necessario senza meritarlo.

…la mia patria Italia

Sono grato alla mia patria Italia per avermi regalato i miei genitori. Loro mi hanno mostrato l’importanza delle proprie origini e mi hanno insegnato di usarle come fondamento per formare la propria personalità. In Sicilia vive la maggior parte dei miei parenti, persone che vado a visitare regolarmente e volentieri. La cucina è unica (e i cibi vengono serviti in quantità enormi), il paesaggio e la cultura sono incantevoli. Nonostante tutti i suoi pregi quando sono in vacanza mi accorgo, di esservi sempre solo ospite, in Svizzera mi trovo a casa.

…la mia famiglia

Sono nato a Winterthur nel 1976, figlio di una famiglia di lavoratori e lavoratrici, sono cresciuto a Pfungen. Mio fratello più giovane ed io -come tipici rappresentanti della seconda generazione- siamo cresciuti a cavallo tra due culture. Per fortuna i nostri genitori, che sono emigrati dalla Sicilia nei primi anni `70, sono riusciti ad ambientarsi perfettamente nella nuova patria, integrando anche la loro cultura dell’ Italia meridionale. Ci hanno insegnato di essere sempre aperti a cambiamenti e nuove situazioni e di estrarne le caratteristiche positive. Così ho potuto agevolarmi sia in Svizzera che in Italia. Questo mi ha sempre arricchito, anche se è stato sempre un’impresa difficile, perchè altre persone percepivano questa situazione in un’ altro modo. Infatti in Svizzera sono sempre stato considerato uno straniero, in Italia uno svizzero. Fin dall’infanzia non ho mai potuto capire, come persone che non ci conoscono potessero esprimersi in un modo razzista senza averne un motivo concreto. Naturalmente e per fortuna queste situazioni sono state eccezioni, anche se ogni volta mi hanno ferito. L’integrazione riuscita con tutti i suoi lati positivi e gli incontri con le persone mi hanno influenzato positivamente da sempre. Da più di 17 anni sono legato al mio partner che così lo rende il membro più importante della mia famiglia. Con lui trascorro la maggior parte del mio tempo libero, ho i momenti ricreativi e i discorsi migliori, non importa se abbiamo lo stesso parere o no.

…come rifornisco energia nel tempo libero

Ho avuto fortuna potendo crescere in una zona rurale. In passato come anche oggi trovo ristoro e pace all’ aria aperta. Una passeggiata nel bosco, leggere un libro alla riva del fiume Limmat oppure prendere una strada più lunga passeggiando sulla via di casa sono alcuni esempi, come riesco a ottenere la mia porzione quotidiana di natura. Preservare la natura e curare delle oasi verdi ovunque è secondo me un contributo importante per una ottima qualità  di vita per persone di tutte le età . E’ per questo che mi sono associato a Greenpeace e poi al WWF già  durante l’adolescenza.

…come mi rilasso a casa

Dopo il lavoro ma anche durante i fine settimana trovo molto importante potermi rilassare. A casa leggo attualità  oppure un libro interessante. Quasi sempre c’è anche musica di fondo. Anche mangiare è una mia passione, cucinare invece per me i più un’ impellenza. Il giovedì sera da anni per me c’è un appuntamento fisso: infatti il mio partner ed io andiamo a scuola di ballo.

…la mia famiglia

Mi piace molto incontrare ed essere assieme ad altre persone, sia in tranquillità  con il mio partner, con la mia famiglia oppure con veri amici ed amiche. Così trovo un buon equilibro con le conversazioni e le discussioni al lavoro e in politica.

…i miei viaggi

L’abbonamento generale dei mezzi pubblici per tutta la Svizzera e Mobility sono i miei compagni di viaggio. Così posso esplorare la Svizzera e do il mio contributo alla preservazione dell’ambiente inquinandolo il meno possibile. Durante le vacanze amo anche viaggiare all’estero per conoscere nuovi luoghi e culture. Al di fuori della Sicilia non ho una destinazione preferita.